Colesterolo
Il colesterolo è un composto chimico fondamentale per molte funzioni del nostro organismo. Principalmente viene prodotto dal nostro stesso organismo, dal fegato, mentre un’altra quantità deriva dal cibo che consumiamo. Serve per la sintesi di alcuni ormoni, gioca un ruolo fondamentale nella produzione della vitamina D ed è un costituente delle membrane cellulari e di vari tessuti. Un livello eccessivo di colesterolo nel sangue è però dannoso per la nostra salute: quando è troppo alto, si deposita insieme ad altri grassi nelle pareti delle arterie, favorendo le placche aterosclerotiche (ispessimento dello strato interno delle arterie) che ostacolano la normale circolazione del sangue. Il colesterolo è trasportato nel sangue da specifiche proteine, le lipoproteine: le lipoproteine a bassa densità LDL distribuiscono il colesterolo a tutti gli organi, lasciano il colesterolo in eccesso sulle pareti arteriose, favorendo la formazione delle placche. Le lipoproteine ad alta densità HDL hanno un’azione benefica, rimuovono il colesterolo in eccesso dalle arterie e limitano la formazione delle placche aterosclerotiche.
Per tenere sotto controllo la concentrazione ematica del colesterolo basta un semplice esame del sangue.
Un esame del "profilo lipidico" nel sangue permette di avere informazioni su: Colesterolo Totale; Come assicurarsi di rimanere nei limiti della norma? Si può mantenere normale il livello di colesterolo adottando uno stile di vita sano: ridurre nell’alimentazione il contenuto di grassi saturi (prevalentemente grassi animali, contenuti nella carni rosse) e di cibi ricchi di colesterolo, oltre a praticare un'attività fisica regolare almeno per 30 minuti 3-4 volte la settimana, meglio se tutti i giorni. L'attività fisica aiuta anche ad aumentare il livello di Colesterolo HDL (colesterolo "buono") oltre che a ridurre il livello di Colesterolo LDL (colesterolo "cattivo"). A volte, soprattutto in presenza di familiarità è necessaria una terapia farmacologica specifica, che viene prescritta dal medico curante.
Ipercolesterolemia: più elevati sono i livelli del colesterolo totale, ma soprattutto del colesterolo LDL, e più bassi sono i livelli di colesterolo HDL, maggiore è il rischio che si depositi nelle pareti delle arterie e quindi il rischio cardiovascolare.
Colesterolo totale elevato: >190 mg/dL; Colesterolo LDL elevato: >115 mg/dL; Colesterolo totale ridotto: <40 mg/dL uomo; <50 mg/dL donna.
Livelli di riferimento basati sulla Linee Guida della Società Europea dell’Ipertensione Arteriosa (ESH) e della Federazione Internazionale del Diabete (IDF)
In Italia, nella popolazione adulta il valore medio della colesterolemia totale è di 205 mg/dl negli uomini e 206 mg/dl nelle donne. Il valore medio della HDL-colesterolemia è di 49 mg/dl negli uomini e 59 mg/dl nelle donne. Il 21% degli uomini e il 23% delle donne sono ipercolesterolemici. Il 37% degli uomini e il 34% delle donne sono in una condizione limite.
Informazioni tratte dall’Istituto Superiore di Sanità. |