Holter ECG
L’holter ECG è un dispositivo che permette la registrazione di un elettrocardiogramma per un lungo periodo, dalle 24 alle 48 ore. Un esame del genere permette di registrare l’attività del cuore mentre il paziente svolge le sue abituali occupazioni o quelle occupazioni che si associano alla sintomatologia oggetto dell'indagine. Il dispositivo viene legato in vita ad una cintura e collegato alla pelle del paziente tramite dei sottili cavi connessi ad elettrodi adesivi. Una volta applicato, il paziente può continuare a condurre la propria vita normalmente, con piccole attenzioni che verranno illustrate dal Medico: il dispositivo registrerà in modo continuo l’elettrocardiogramma e il paziente dovrà annotare su un diario le principali attività svolte o gli eventuali sintomi. In questo modo sarà possibile al medico che valuta l'esame verificare l'aspetto dell'elettrocardiogramma durante i sintomi e correlare eventuali alterazioni elettrocardiografiche con i sintomi stessi o con quello che il paziente stava facendo.
Le principali motivazioni che spingono il cardiologo a richiedere l'ECG dinamico secondo Holter sono:
ricerca di aritmie, cioè alterazioni della velocità con cui il cuore batte, sia nel senso di eccessiva velocità, sia nel senso di una insufficiente frequenza di contrazione; valutazione di episodi inspiegati di perdita di coscienza se si ha il sospetto che possa essere presente una anomalia di cui al punto precedente; valutazione di dolori toracici che si manifestano solo in determinate condizioni della vita quotidiana (dopo pranzo, durante attività sessuale, durante il sonno etc.).
Dopo che il paziente ha riconsegnato l’Holter ECG, il Medico valuterà se ci sono state alterazioni, trasferendo i dati su un computer per permettere l’analisi da parte del Medico stesso.
Se volete maggiori informazioni su dove poter effettuare un esame di monitoraggio dinamico dell’ECG, inviate una email a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|