Vuoi verificare l’appropriatezza del tuo stile di vita ed il livello del tuo rischio cardiovascolare? Chiedici come...

PDF Stampa E-mail

www.defibrillatorisemiautomatici.com

 

L'arresto cardiaco colpisce chiunque, senza preavviso, senza tener conto di età, sesso, razza o condizione sociale. Ogni anno una persona su mille viene colpita dalla cosiddetta morte cardiaca improvvisa, considerando la popolazione italiana si tratta di circa 60.000 casi all'anno, cioè circa 150 persone ogni giorno, una ogni 9 minuti; attualmente solo il 2% viene salvato, a causa anche dei pochi defibrillatori presenti in ogni luogo. L'evento che causa l'arresto cardiaco improvviso è nell'85% dei casi la fibrillazione ventricolare (FV): la fibrillazione ventricolare è risolvibile solo con la somministrazione di uno shock da parte di un defibrillatore. Il tempo per intervenire è strettissimo: le percentuali di sopravvivenza diminuiscono del 7-10% al minuto se non si interviene con il defibrillatore. Se una vittima di un arresto cardiaco non è defibrillata entro 10 minuti, le sue possibilità di sopravvivenza sono meno del 2%. Se il cuore non riparte entro i primi 5 minuti, il paziente può ricevere danni cerebrali irreversibili. Può accadere di trovarsi a prestare soccorso ad una persona che ha appena subito un arresto cardiaco improvviso e ognuno di noi vorrebbe essere in grado di poterla aiutare: l'utilizzo un defibrillatore è l'unico trattamento efficace. Attraverso l'implementazioni di progetti che prevedono una adeguata dislocazione di defibrillatori in postazioni opportunamente scelte, sono state raggiunte percentuali di sopravvivenza superiori al 50 per cento. I mezzi di soccorso, le ambulanze presenti sul territorio spesso per varie motivazioni non possono arrivare in tempo utile per soccorre una persona colpita da arresto cardiaco che necessita di un soccorso immediato. Studi clinici pubblicati mostrano che le percentuali tendono ad aumentare ulteriormente se si interviene sul paziente entro tre minuti dall'arresto cardiaco.

La legge n.120 del 3 aprile 2001 aveva dato via libera all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico da parte del personale cosiddetto "laico", cioè né medico, né infermieristico, con un corso di sole 4 ore
---------------------------------
LEGGE N. 120 DEL 3 APRILE 2001
UTILIZZO DEI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI IN AMBITO EXTRAOSPEDALIERO
1. È consentito l'uso del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare.
-----------------------------------
Gli addetti al pronto intervento possono così apprendere, oltre alle manovre di rianimazione cardipolmonare (RCP) o basic life support (BLS), anche l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD). Per tale ragione si sono sviluppati progetti di defibrillazione precoce sul territorio (PAD) fornendo defibrillatori nei luoghi chiave, laddove si riuniscono molte persone, dove la gente vive, lavora e si diverte. Quando si è colpiti da arresto cardiaco si presentano le seguenti condizioni: la vittima è incosciente, non ha segni di circolazione sanguigna, non respira. Se non si interviene rapidamente il 90/95% delle persone colpite muore. L'intervento tramite il defibrillatore permette di erogare una scarica di corrente elettrica che colpisce il cuore in modo tale che riprenda un ritmo normale. In caso di arresto cardiaco lo stato di incoscienza e l'assenza dei segni di circolazione sanguigna (assenza di polso) sono causate da aritmie potenzialmente mortali o anomalie del sistema elettrico del cuore che provocano la conseguente incapacità del cuore di pompare il sangue al cervello e in tutto il corpo in maniera efficace.

 

Per ogni richiesta di informazioni o un preventivo per un defibrillatore semiautomatico, per la realizzazione di un progetto di defibrillazione precoce PAD consultate il sito www.defibrillatorisemiautomatici.com oppure inviate una e-mail a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.