Vuoi verificare l’appropriatezza del tuo stile di vita ed il livello del tuo rischio cardiovascolare? Chiedici come...

PDF Stampa E-mail

Refertazione ECG on-line

 

Tramite questo servizio di refertazione a distanza, è possibile inviare il proprio tracciato elettrocardiografico (ECG) e trasmetterlo a un cardiologo esperto collegato a distanza che effettuerà la refertazione in tempo reale, utilizzando un elettrocardiografo a disposizione dei farmacisti aderenti al progetto “La salute prima di tutto”.

 

Elettrocardiogramma

 

Tramite un esame con un elettrocardiogramma si possono avere informazioni riguardante la frequenza cardiaca, la presenza di possibili disturbi o irregolarità del ritmo cardiaco, aritmie, la presenza di un precedente ischemico come l’infarto miocardico. L’esame elettrocardiografico viene eseguito con il paziente sdraiato su un lettino, applicando degli elettrodi in diversi punti del corpo (sul braccio sinistro, braccio destro, gamba sinistra e gamba destra, e 6 al torace) che rilevano la traccia e la trasmettono all’elettrocardiografo, lo strumento di registrazione: questo rappresenta graficamente l'attività elettrica del cuore. L'esame si esegue in pochi minuti, non comporta alcun rischio ed è indolore. L'elettrocardiogramma ha una durata di pochi secondi: quindi, può non essere sufficiente per la diagnosi di patologie le cui manifestazioni cliniche sono costituite da una sintomatologia che si presenta solo a tratti. In assenza del sintomo, l'esame può evidenziare una situazione di normalità anche in presenza di una patologia cardiaca: in questi casi, è importante per la diagnosi la registrazione dell'ECG durante la manifestazione del sintomo, ma questo evidentemente non sempre è possibile. Esiste anche la possibilità di registrare l'ECG per 24 o più ore, mediante un esame chiamato Elettrocardiogramma dinamico delle 24 ore secondo Holter. Le patologie cardiache nelle quali l'ECG basale riveste un ruolo diagnostico fondamentale sono la cardiopatia ischemica nelle sue varie forme cliniche, le aritmie, i disturbi di conduzione. Se integrato nel contesto clinico, può essere importante anche per la diagnosi delle malattie delle valvole cardiache, nella valutazione dello scompenso cardiaco e dell'ipertensione arteriosa.

 

Se volete maggiori informazioni su dove poter effettuare un esame elettrocardiografico con refertazione a distanza inviate una email a:

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.